Si è conclusa ieri pomeriggio, domenica 14 maggio, la fase finale nazionale del torneo di Eccellenza under 19 di basket, che si è tenuto, durante tutta la scorsa settimana al Pala Di Concilio e al Pala Green di Agropoli.
Vittoria per la Stella Azzurra Roma
A trionfare è stata la Stella Azzurra Roma, che nella finale ha superato il College Borgomanero vincendo 80-62. Terzo posto per la Vanoli Cremona che si è imposta contro la Carpegna Prosciutto Pesaro per 82-76.
Folto il pubblico presente
Folto il pubblico presente al Pala Di Concilio, ben 1200 spettatori presenti ieri secondo le stime della FIP, organizzatrice del torneo. La Stella Azzurra Roma ha portato a casa il quarto scudetto under 19 dopo quelli conquistati nel 2015,2018 e l’anno scorso.
Le dichiarazione di coach D’ Arcangeli
“È stata una settimana di battaglia” – ha dichiarato al sito della FIP il coach della Stella Azzurra Germano D’Arcangeli – “Avevamo il target addosso perché dovevamo riconfermarci. I 2004 della Stella Azzurra sono una generazione di fenomeni e sono contento per loro. È passato un anno e credo sia stato bello da vedere e da vivere. Conta vincere, non come! È un ricordo che i ragazzi si porteranno per sempre. Dedico la vittoria ai miei ragazzi, che se la sono meritata”.
La soddisfazione del sindaco Mutalipassi
Soddisfazione è stata espressa anche dalle autorità comunali di Agropoli ieri presenti alla premiazione, in particolar modo dal sindaco Roberto Mutalipassi: “Si conclude una settimana di grande sport. Le strutture sportive della nostra Città (Pala Di Concilio e Pala Green) hanno ospitato le numerose gare che hanno visto sfidarsi le 16 compagini partecipanti, provenienti da diverse regioni italiane. Ancora un appuntamento di grande profilo che viene organizzato ad Agropoli, che si fa trovare pronta e si dimostra sempre più riferimento per lo sport che conta. Doveroso il ringraziamento alla FIP con il presidente Gianni Petrucci, a Giulio Russo e il Basket Agropoli che hanno curato l’organizzazione, oltre ovviamente ai tanti atleti che hanno dato vita ad un importante spettacolo di sport e di sano agonismo”