Agropoli, due incendi si sono verificati sul territorio comunale
Nessuna conseguenza, in vigore l'allerta regionale
Diversi incendi si sono verificati nel comune di Agropoli nella giornata di ieri. Il primo si è registrato nei pressi del Colle San Marco, attorno alle prime ore del pomeriggio. Le fiamme provenivano dalla strada Cilentana, la SS18, nei pressi delle uscite di Agropoli Nord e Sud. Sul posto sono intervenuti i caschi rossi e gli uomini della Protezione Civile.
Un altro rogo si è verificato poche ore più tardi nei pressi della stazione Agropoli – Castellabate ed ha lambito le abitazioni. Secondo le ricostruzioni i roghi sono divampati a causa dei forti venti che si sono verificati nella zona.
L’ allerta regionale
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per vento forte e mare agitato sull’intero territorio regionale.
Si prevedono infatti fino alle 20 di oggi, venti localmente forti dai quadranti occidentali. Mare localmente agitato, soprattutto lungo le coste esposte ai venti.
Il settore costiero è quello maggiormente esposto al fenomeni: occorrerà prestare attenzione a ombrelloni, gazebo e strutture temporanee.
La Regione raccomanda ai Sindaci e alle autorità competenti di attivare sui rispettivi territori tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi: massima prudenza per le imbarcazioni e le persone presenti, anche nelle ore notturne, nelle zone portuali e nei litorali esposti ad ovest.
Si richiama inoltre l’attenzione sul rischio propagazione incendi dovuto al forte vento che può rappresentare una concausa di diffusione. Si segnala in particolare un forte rischio incendi nelle zone costiere impervie.
Analoghi fenomeni potrebbero verificarsi nelle pinete esposte ad ovest e vicino al mare.
Si raccomanda dunque di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche temporanee o mobili) esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso (incluse le attrezzature per la balneazione, le impalcature, la cartellonistica stradale, impianti etc…) ma anche di monitorare il territorio per la prevenzione del rischio incendi.