Agropoli, due progetti ambiziosi per il porto
Agropoli, due progetti ambiziosi per il porto. Al vaglio l’escavo del fondale e la rimozione della posidonia.
Sono due le importanti novità all’orizzonte per il porto turistico di Agropoli già oggetto, negli ultimi dodici mesi, di lavori di ammodernamento. A comunicarle il primo cittadino Adamo Coppola che ha ufficializzato l’ok al progetto esecutivo per l’escavo del porto e ha comunicato un incontro con il vicepresidente della regione Campania e assessore all’ambiente onorevole Fulvio Bonavitacola.
Come detto sarebbero due interventi molto importanti se non epocali. L’escavo del porto, sempre da comunicazione del primo cittadino, favorirà, una volta concluso, un maggiore pescaggio e permetterà l’ormeggio di natanti di maggiori dimensioni rispetto ad oggi. Aspetto il secondo molto importante soprattutto dal punto di vista turistico con l’occasione per l’arrivo anche di piccole navi da crociera. A breve partirà la procedura di gara per l’appalto finanziato dall’ente regionale per 3 milioni di euro e dopo l’estate 2021 partiranno i lavori.
Parimenti importante il discorso sulla posidonia spiaggiata, da sempre criticata dalla popolazione, su questo Coppola ha incontrato il vice presidente regionale Bonavitacola. Il primo cittadino ha annunciato l’arrivo della questione in consiglio regionale per procedere, da un lato con un intervento di risanamento costiero e dall’altro per lavorare alla costruzione di un impianto in grado di far rientrare la posidonia spiaggiata nel ciclo integrato dei rifiuti, abbattendo gli attuali costi eccessivi di smaltimento. Al vaglio, aggiunge coppola, anche una modifica della legge regionale su tale aspetto.
- Vibonati, Michele Quintieri muore dopo il vaccino: i dettagli
- Vibonati, muore dopo vaccino covid
- Il vaccino Astrazeneca sospeso in tutta Italia