Diversi furti o tentati tali sono stati commessi nei territori dei comuni di Agropoli e Capaccio Paestum negli ultimi giorni. Nel centro delfino nella notte tra il 13 ed il 14 dicembre i ladri hanno agito in via Giotto, una delle vie di collegamento con via Risorgimento, strada che poi prosegue sino al Lungomare San Marco.
Nel bottino della refurtiva alcuni gioielli d’oro. Amara scoperta quella per i proprietari di casa che si sono ritrovati il proprio appartamento in disordine per l’ attività dei delinquenti i quali si sono intrufolati nell’appartamento scavalcando il cancello, mentre segni di effrazione sono stati scoperti sulla porta d’ ingresso, poi sarebbero fuggiti a bordo di un’ Audi nera. Sul posto i carabinieri della compagnia di Agropoli agli ordini del capitano Giuseppe Colella.
Nei giorni scorsi, sempre ad Agropoli, i ladri non si sono fatti scrupoli ad agire anche presso le vie del centro. Alla fine dello scorso mese di novembre un’anziana signora fu truffata, con la scusa di un volantinaggio, ma i ladri furono messi in fuga dalla figlia che era rientrata tempestivamente in casa, in via Amendola. Un altro tentato furto ci fu in via Pio X, ed anche in questo caso i malviventi furono costretti a scappare, addirittura lanciandosi dal balcone di casa, dato che i proprietari si trovavano nell’appartamento. Su tutti questi episodi c’è l’attività investigativa dei Carabinieri della Compagnia di Agropoli.
A Capaccio Paestum, invece, l’ultima notizia riguarda un furto lungo la SS18, nei pressi di Ponte Barizzo. Sempre nella notte tra il 13 ed il 14 dicembre i ladri si sono intrufolati presso la Chiesa Nostra Signora della Divina Provvidenza: quì sono riusciti a portare via un bottino di 1200 euro, questi erano soldi delle offerte dei fedeli. I ladri non hanno dovuto forzare per poter portare via il denaro, infatti sono riusciti semplicmente ad entrare nella segreteria del parroco portando via la chiave della cassetta. Le indagini sul caso sono a cura dei Carabinieri della Sezione di Capaccio Scalo agli ordini del luogotenente Giuseppe D’Agostino che puntano a scovare i malviventi anche con l’aiuto delle telecamere di videosorveglianza delle attività commerciali che si trovano nei pressi della struttura religiosa. Pochi giorni fa, durante il weekend scorso, i ladri avevano agito anche ai danni del Circolo Legambiente di Paestum, in località Torre di Mare: in questa circostanza sono stati portati via alcuni attrezzi di lavoro, utilizzati per la manutenzione e cura dell’oasi dunale con grande sconcerto da parte dei volontari.