Due comunità in lutto, quelle di Agropoli e Castellabate, che piangono la scomparsa di Raffaele Di Biasi. L’ex sindaco della città di Benvenuti al Sud, nelle fila della Democrazia Cristiana, è infatti scomparso nella giornata di ieri, all’ età di 82 anni. L’uomo era ricoverato nel reparto COVID di Agropoli, mai il suo decesso è stato causato da diverse altre patologie che hanno quindi aggravato il quadro clinico.
I funerali
Questa mattina alle 11,30 si sono tenuti i funerali nella Chiesa Santa Maria delle Grazie di Agropoli. Raffaele Di Biasi era il padre di Franco Di Biasi, presidente del consiglio comunale di Agropoli. “A nome mio e dell’intera Amministrazione comunale esprimiamo cordoglio e vicinanza al presidente del Consiglio comunale, Franco Di Biasi, per la scomparsa del caro papà Raffaele” – ha dichiarato il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi.
Sindaco di Castellabate con la prima elezione diretta
Raffaele Di Biasi fu anche il sindaco della prima elezione diretta dei primi cittadini a Castellabate dopo la riforma, divenuta legge, del 25 marzo 1993. Venne eletto il 6 giugno 1993 e governò il comune sino al 22 febbraio 1996, mandato interrotto a seguito delle dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri. Alla sua consiliatura si deve uno dei primi passi verso la successiva acquisizione all’ente di Villa Matarazzo, nella frazione Santa Maria, vero e proprio gioiello, una dimora ottocentesca, storica residenza di uno degli industriali più importanti nel mondo, che divenne poi uno degli uomini più ricchi del Brasile, Francesco Matarazzo, inaugurata nel 2017.