E’ stato accolto il ricorso della Lista Liberi e Forti. Si tornerà dunque al voto nel comune di Agropoli. Il TAR ha disposto il ritorno alle urne, forse solo in alcune delle sezioni contestate dalla lista capeggiata dall’ avvocato Raffaele Pesce, che allo stato attuale delle cose devono ancora essere comunicate nelle motivazioni della sentenza, che comunque è anche appellabile dalle parti soccombenti al Consiglio di Stato.
Il comune, nel frattempo, verrà commissariato sino al voto, che presumbilmente si terrà nella prossima primavera. Lo scenario potrebbe esssere lo stesso del 2022: stesse liste e candidati. Anche la dottoressa Elvira Serra che nel giugno 2022 si era presentata contro l’attuale amministrazione, si dovrebbe ripresentare con le sue liste a collegamento della sua candidatura a sindaco. Ed anche Bufano, che era passato in maggioranza, dovrà, nel caso di voto in poche sezioni, “ritornare” nella lista collegata a Massimo La Porta.
Nel giugno 2022 Pesce non aveva avuto accesso al ballottaggio contro Mutalipassi per uno scarto di 300 voti. Vedremo se alla ripetizione delle urne riuscirà a colmare il gap. Inoltre, per 5 voti mancanti in una delle sue due liste, non aveva ottenuto il secondo consigliere, per la precisione Milillo, che era il candidato che aveva avuto più consensi in una delle due liste a sostegno di Pesce.