A seguito dell’accoglimento del ricorso della Lista Liberi e Forti, si tornerà dunque al voto nel comune di Agropoli. Il TAR ha disposto il ritorno alle urne, ma solo in alcune delle sezioni contestate dalla lista capeggiata dall’ avvocato Raffaele Pesce, che ieri mattina sono state comunicate nelle motivazioni della sentenza, che comunque è anche appellabile dalle parti soccombenti al Consiglio di Stato.
Il comune, nel frattempo, potrebbe essere commissariato sino al voto, ma comunque non è ancora detto, dato che l’amministrazione non ha ricevuto ordini di andarsene dal Prefetto. Lo scenario sarà dunque lo stesso del 2022: stesse liste e candidati. Anche la dottoressa Elvira Serra che nel giugno 2022 si era presentata contro l’attuale amministrazione, si ripresenterà con le sue liste a collegamento della sua candidatura a sindaco. Ed anche Bufano, che era passato in maggioranza, dovrà, “ritornare” nella lista collegata a Massimo La Porta.
Nel giugno 2022 Pesce non aveva avuto accesso al ballottaggio contro Mutalipassi per uno scarto di 300 voti. Vedremo se alla ripetizione delle urne riuscirà a colmare il gap, matematicamente un’ impresa non facile dato che dovrà superare le liste dell’attuale maggioranza con un buon bottino di preferenze. Inoltre, per 5 voti mancanti in una delle sue due liste, non aveva ottenuto il secondo consigliere, per la precisione Milillo, che era il candidato che aveva avuto più consensi in una delle due liste a sostegno di Pesce.
“Ci tengo a precisare che, pur continuando ad avvalerci di tutti gli strumenti legali che il nostro ordinamento giuridico ci consente, il sottoscritto, insieme all’intera coalizione, non ha nessun timore di affrontare eventualmente il ritorno al voto. E mi fa sorridere leggere che io sia attaccato alla poltrona. Niente di più falso! – aveva scritto in una nota Mutalipassi – Sono sereno, ho profuso, insieme alla mia squadra, con entusiasmo ed energia, tutti gli sforzi possibili per amministrare con amore e passione la nostra bellissima Città nell’esclusivo interesse della collettività. Sono pronto ad affrontare qualsiasi scenario si configurerà, certo che il lavoro fatto in questi 16 mesi di mandato verrà premiato dai concittadini.
Le sezioni nelle quali si tornerà al voto sono le numero 7,14,16 e 21.