Il 17 ottobre 2023 il sindaco di Agropoli Roberto Antonio Mutalipassi e l’assessore al Demanio marittimo Giuseppe Di Filippo hanno avuto un incontro nella Sala della giunta con una delegazione di iscritti cilentani al CoNaMaL (Coordinamento Nazionale Mare Libero APS) per rispondere a domande scritte presentate a fine marzo dal coordinamento a tutti i sindaci dei comuni costieri del Cilento.
E’ stato preliminarmente chiesto al sindaco e all’assessore come ci si stia preparando alla data del 31/12/2023, che segna la decadenza di tutte le concessioni balneari date senza gara.
L’assessore Di Filippo dichiara di attendere i decreti attuativo del governo in merito e, in assenza di questi, si avrà comunque la decadenza, già ufficializzata dal comune ai concessionari, di cui uno o più ha reagito adendo le vie legali.
In riferimento alle proposte presentabili dai comuni ai primi di marzo in merito al PUAD Campania, l’assessore legge e mostra la proposta inviata dal comune di Agropoli che riteneva bassa la percentuale di spiagge libere al 30% e suggeriva di portarla al 50%, di cui il 20% per spiagge libere attrezzate e la richiesta di spostare la valenza turistica delle spiagge di Agropoli dalla zona B alla zona A.
Lia Amato, rappresentante del CoNaMaL, fa presente che è opportuno che le libere attrezzate siano gestite dai comuni per evitare abusi e che comunque non dovrebbero essere destinate a spiagge libere quelle con criticità igieniche o di accesso, cioè poste in luoghi disagevoli, sbocchi di canali o foci di fiumi.
L’attivista Vittorio Perrella presenta al sindaco una serie di foto di abusi edilizi sul demanio costiero.
La riunione si conclude con piena soddisfazione degli intervenuti che hanno potuto apprezzare la disponibilità del sindaco e dell’ assessore a fornire chiarimenti ed informazioni.
Gli attivisti del CoNaMaL, seriamente impegnati sul territorio, sottolineano che manterranno una stretta vigilanza in merito alle questioni relative alle spiagge e al rispetto degli impegni presi dai rappresentanti dell’amministrazione comunale durante l’incontro. (comunicato stampa)