La città di Agropoli si prepara a festeggiare i suoi santi patroni, Pietro e Paolo. Quest’anno la festa della tradizione del centro cilentano, vivrà anche il prologo del giorno prima, mercoledì 28 giugno. L’ appuntamento è a partire dalle 20 nella splendida cornice del Borgo Antico di Agropoli.
Le dichiarazioni dell’ assessore Apicella
“Una tradizione che in collaborazione con il Comitato Festa ed alla Parrocchia abbiamo nutrito il desiderio di rispolverare” – ha fatto sapere l’assessore al turismo, commercio ed eventi del Comune di Agropoli Roberto Apicella – “La sera che anticipa una festa patronale è sempre magica e molto sentita all’interno di una comunità”.
Le attrazioni
Diverse le attrazioni che saranno presenti in città come la mostra di abiti d’epoca, curate dalla costumista Armida Cammarota, musica e spettacolo a cura di Paola Tozzi di “Emozioni in musica”, oltre ai caratteristici mercatini di artigianato ed enogastronomia, dove poter degustare le ottime prelibatezze disponibili. Previsto inoltre la tradizionale accensione della brace, caratteristico momento conviviale.
La festa del 29 giugno
In occasione della festa del 29 giugno, le statue dei due santi, per l’appunto Pietro e Paolo vengono portate in processione dai fedeli dapprima per le strade del Borgo Antico attraverso la porta monumentale del Centro storico per poi scendere nei pressi della Marina e del porto. A mezzanotte la tradizione prevede i classici fuochi pirotecnici, uno spettacolo come sempre emozionante e particolarmente suggestivo.