Agropoli. L’ospedale di Agropoli, ormai tramutato in COVID Center ma praticamente mai aperto resterà in stand by almeno per il prossimo futuro.
L’emergenza COVID-19
L’emergenza COVID-19 aveva portato la Regione Campania a ricorrere ai ripari individuando una serie di COVID Hospital in grado di curare i pazienti con il massimo della sicurezza. Tra questi vi era anche Agropoli che però, a differenza degli altri presidi, è stato allestito ma praticamente mai aperto per, almeno ufficialmente, mancanza di personale. La situazione oggi è decisamente migliorata con l’emergenza coronavirus in parte rientrata, almeno quella sanitaria. Da qui si deciderà il futuro del presidio cilentano.
Ospedale in stand by
Nonostante non manchi praticamente nulla per l’apertura il taglio del nastro non avverrà. Semplicemente perchè al momento non ci sono pazienti Covid da curare. Polla e Vallo si sono, o si stanno, praticamente svuotando e insediare del personale per Agropoli sarebbe inutile. Per questo il presidio resterà al momento in stand by, ovvero in attesa. Poi si valuterà in base alle prossime settimane, se con l’apertura vi sarà un nuovo incremento dei casi. Se così sarà l’ospedale andrà subito in funzione altrimenti l’attesa slitterà magari a ottobre/novembre quando alcuni virologi si aspettano la seconda ondata del virus.
Le richieste dei cittadini
De Luca e la regione però dovranno fare i conti con i cittadini che probabilmente chiederanno un ripristino dei servizi base soprattutto per il periodo estivo. Dello stesso avviso senza dubbio il sindaco Adamo Coppola e alcuni sindaci dei paesi limitrofi. Il Cilento vuole il suo ospedale ma c’è da fare i conti con la Regione che al momento ha come priorità l’emergenza COVID nonostante pare sia in parte superata.