Agropoli, numeri da (quasi) record per i candidati al Consiglio Comunale
Dopo la spaccatura tra il sindaco uscente Adamo Coppola ed il centrosinistra inizia a farsi più chiaro il quadro politico nella città di Agropoli anche se, ad ogni modo, sono numerose le questioni che tengono ancora banco. Oltre al quadro dei sindaci è anche quello dei candidati al Consiglio Comunale a destare numerose attenzioni.
Quella di quest’anno potrebbe essere una tornata elettorale ricca di candidati al Consiglio ma potrebbe non determinare un record per la città. Al momento, infatti, l’elezione con più candidati fu quella del 2002 con 415 candidati al Consiglio Comunale.
Nel 2002 vi furono sette candidati a sindaco. Vinse il compianto Luigino Di Marco davanti ad Antonello Scuderi. 21 le liste totali a sostegno dei candidati a sindaco. Tutte composte da 20 persone tranne la lista “Per Guardare Lontano” che aveva solo 15 candidati al Consiglio Comunale.
Anche nel 2007 venne sfiorato il record con 414 candidati al Consiglio Comunale. . Vinse per la prima volta Franco Alfieri che era appoggiato da 8 liste e 160 candidati al Consiglio Comunale (record di sostegno per un sindaco di Agropoli). Al secondo posto Sarnicola con 5 liste, avanti ad Elvira Serra e Domini con rispettivamente 3 liste a sostegno. Chiudeva la griglia De Feo con 40 candidati. In tutto i candidati nel 2007 furono 414 perché la lista “Movimento Sociale” era composta da appena 14 candidati.
Ovviamente battere il record del 2002 (415 candidati) risulta molto difficile ma non solo per il numero in sé ma anche per il passaggio dal sistema che prevedeva 20 candidati per lista a quello che ne prevede, oggi, soltanto 16.
Dunque per quanto riguarda, infine, l’attuale tornata elettorale chiaramente non vi è ancora nessuna ufficialità. I candidati al Consiglio però potrebbero ancora una volta aggirarsi sulle trecento unità. Mutalipassi al momento godrebbe dell’appoggio di cinque liste e 80 candidati; tre invece potrebbero essere le liste a sostegno di Coppola e quindi altri 48 candidati. Rebus per quanto riguarda Elvira Serra, che comunque dovrebbe godere di almeno due liste in suo appoggio, e Costabile Spinelli che invece non ha svelato le sue intenzioni definitive.
Altri 112 candidati si dovrebbero, invece, conteggiare tra Massimo La Porta, che ha presentato quattro liste, Raffaele Pesce, Agostino Abate e Gisella Botticchio. Questi ultimi tre hanno già annunciato la corsa solitaria con una solo lista di candidati al Consiglio.
Dunque, ricapitolando e conteggiando due liste già pronte per l’eventuale candidatura di Spinelli, ci sarebbero 304 candidati al Consiglio Comunale. Come detto, un numero molto elevato ma non un record per la città.