Dopo numerose segnalazioni da parte dei cittadini, l’associazione Altrospazio ha deciso di mobilitarsi per denunciare la situazione di degrado in cui versa il parco pubblico Liborio Bonifacio. Dopo un primo sopralluogo, gli attivisti hanno effettuato un’opera di pulizia sabato 02 ottobre per evidenziare l’incuria in cui versa il parco e hanno anche convocato un’assemblea pubblica cittadina per sabato 09 ottobre alle ore 18:00.
Due tra i militanti maggiormente attivi, Filomena Caruccio e Davide Zammarrelli, hanno così commentato l’iniziativa: «La questione parco pubblico è una problematica che ci portiamo dietro ormai da anni; abbiamo deciso di attivarci soprattutto dopo le parole ingiuste del sindaco Coppola che, in un’intervista rilasciata qualche giorno fa, ha letteralmente soprasseduto alle domande dei cittadini sull’abbandono del parco da parte dell’amministrazione nonostante l’evidente situazione di incuria e degrado in cui versa che è sotto gli occhi di tutti».
Le parole degli attivisti
Inoltre, gli attivisti vogliono anche respingere chi accusa loro di voler cercare solo visibilità, come ha anche affermato lo stesso sindaco. «Noi non vogliamo visibilità, vogliamo solo un’Agropoli più vivibile e più rispettosa dei propri cittadini. Non vogliamo strumentalizzare una questione sentita dalla maggior parte della cittadinanza, anzi. È indubbio che il parco versa in condizioni di degrado ed è anche pericoloso per i bambini che vanno a giocarci a causa dei chiodi e dei ferri arrugginiti che fuoriescono dalle giostre che sono oltretutto rotte e pericolanti».
Una situazione, quella del parco pubblico, che riguarda dunque da vicino tutte le fasce d’età, dai più piccoli ai più grandi; proprio questa trasversalità ha indotto l’associazione Altrospazio a convocare un’assemblea pubblica cittadina presso il parco pubblico per discutere con i concittadini circa le proposte da avanzare all’amministrazione.
Sabato 9 ottobre assemblea pubblica
«Abbiamo convocato un’assemblea pubblica per sabato 09 ottobre perché non vogliamo portare avanti una critica sterile e fine a sé stessa, ma vogliamo trovare soluzioni e pratiche condivise con i nostri concittadini per migliorare la vivibilità della nostro paese. All’assemblea invitiamo tutti i cittadini, anche l’amministrazione e l’opposizione, a dimostrazione che a noi interessa solo migliorare la nostra cittadina facendo politica sana, quella che viene dal basso lontana da ogni logica partitica» conclude il presidente di Altrospazio Nicolò Di Luccio.