Avrà inizio domani, giovedì 18 dicembre, il percorso formativo “La progettazione partecipata come moltiplicatore di sostenibilità”, che si terrà presso la Sala Polifunzionale dell’Oratorio Giovanni Paolo II ad Agropoli e che si concluderà nel mese di maggio 2015.
L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Opera Geriatrica Matteo e Claudina De Stefano, dall’Istituto Giuseppe Toniolo e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il patrocinio del Comune di Agropoli e da Studio Erresse.
Il percorso si configura come un’occasione di ricerca e di sperimentazione sul tema della progettazione partecipata, considerata come una possibilità di promuovere interventi complessi, più coerenti con la realtà sociale e più capace di intercettare le risorse disponibili nel settore delle politiche socio assistenziali e sociosanitarie. L’obiettivo è aprire uno spazio laboratoriale all’interno del quale si faciliterà la costruzione di esperienze di progettazione partecipata che concretamente saranno promosse e, allo stesso tempo, si favorirà lo sviluppo di riflessioni e apprendimenti per i partecipanti al laboratorio a partire dall’analisi dei modelli culturali, professionali e personali messi in gioco.
I lavori saranno svolti con modalità interattive e prevedono l’alternarsi di lavori in piccoli gruppi, lezioni, esercitazioni e discussioni in plenaria.
I destinatari sono professionisti (con esperienze di progettazione) impegnati in organizzazioni interessate a realizzare iniziative di progettazione partecipata inter – organizzativa.