Un ciclo di incontri denominato “Insieme alla famiglia” si terrà nei prossimi giorni nel comune di Agropoli, Ente guidato dal sindaco Roberto Mutalipassi.
Questi incontri, proposti dal vicesindaco e assessore alle politiche sociali Maria Giovanna D’Arienzo, conosciuta in città con il nome di Vanna D’Arienzo, tenuti da esperti professionisti, che forniranno la loro opera professionale a titolo gratuito e senza costi per l’Ente, sono finalizzati a promuovere divulgazione e sensibilizzazione su tematiche di particolare interesse che riguardano il mondo dei preadolescenti e degli adolescenti.
L’adolescenza è una età complessa con caratteristiche specifiche che occorre conoscere e riconoscere e che dunque merita un’adeguata e specifica attenzione da parte dei servizi: innumerevoli sono le sfide che i ragazzi si trovano ad affrontare durante questo periodo di vita caratterizzato da profondi mutamenti sia fisici, sia cognitivi, sia affettivi che sociali i quali coinvolgono appieno anche l’intero nucleo familiare nonché la coppia genitoriale che molto spesso si trova disorientata nella gestione del conflitto intergenerazionale.
Il ruolo di contenimento richiesto alle figure genitoriali è ormai centrale, ed assume particolare rilevanza poiché favorisce nell’adolescente i continui movimenti di esplorazione, crescita e autonomia. “L’Amministrazione Comunale” – si legge nella nota di Palazzo di Città – “si pone come obiettivo strategico quello di promuovere il benessere psicofisico e sociale delle famiglie della comunità locale, specialmente di quelle maggiormente a rischio attraverso azioni di prevenzione”. Nei prossimi giorni verranno comunicate anche le date degli incontri.