La quarta ondata del covid colpisce anche l’ambito scolastico. Inevitabilmente si potrebbe aggiungere visto il ritorno in presenza delle lezioni dopo la decisione del TAR di annullare l’ordinanza della Regione Campania che aveva invece previsto la didattica a distanza per due settimane.
I primi contagi si registrano ad Agropoli dove il virus sarebbe già entrato in alcuni istituti. Si tratta delle scuole primarie “Landolfi” e “San Marco” alle quali si aggiungerebbe anche un istituto superiore. Al momento però nessuna comunicazione ufficiale da parte dell’ente che negli ultimi bollettini non ha mai menzionato contagi in ambito scolastico. Presumibilmente però la comunicazione avverrà nei prossimi giorni quando anche l’ente avrà l’ufficialità.
Importante, inoltre, ricordare le nuove regole per il subentro della didattica a distanza. La DAD, infatti, viene applicata quando sono stati riscontrati due casi positivi all’interno di una classe, questo per quanto riguarda le scuole primarie. Nelle scuole dell’infanzia, invece, basta una sola positività per sospendere le attività in presenza. Per quanto riguarda, infine, le scuole secondarie con due positivi in classe le misure sono differenziate in funzione dello stato vaccinale mentre con più di due positivi viene sospesa l’attività in presenza.