Pubblicato dal comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Mutalipassi, l’avviso relativo ai cosiddetti nonni civici per ciò che concerne la totale annualità 2024, dal 1 gennaio al 31 dicembre,.
L’ Ente, infatti, intende dare particolare rilievo agli interventi “riferiti al riconoscimento di una funzione attiva degli anziani nell’ambito della comunità territoriale con iniziative che consentono agli stessi di vivere al contempo momenti di integrazione e solidarietà”.
Le attività dei nonni civici, che saranno in tutto trenta, impiegati con turnazioni di 4 ore al giorno per sei giorni alla settimana, esclusi i giorni festivi, riguardano servizi di ausilio alla struttura comunale quali, l’accoglienza e sorveglianza presso l’uscerato di Palazzo di Città, struttura situata in Piazza della Repubblica, il centro sociale polivalente, il parco pubblico Liborio Bonifacio in via Taverne, nonchè negli altri luoghi di proprietà comunale per eventi di natura eccezionale.
Per potersi candidare a diventare nonno civico è necessaria la residenza nel comune di Agropoli, avere sessantacinque anni di età, essere in possesso di idoneità psicofisica all’effettuazione dei compiti indicati nel servizio, comprovata da certificazione medica rilasciata dal medico di base che l’interessato dovrà fornire all’atto di presentazione della domanda, da compilare in tutte le sue parti, la quale dovrà avvenire entro le ore 12 del 7 dicembre 2023, utilizzando esclusivamente il modulo di domanda contenuto nell’allegato uno e scaricabile dal sito www.comune.agropoli.sa.it o anche disponibile in formato cartaceo presso l’Ufficio Servizio Sociali del Comune.
Tale modulo andrà consegnato o pro manibus all’Ufficio Protocollo dell’Ente o anche utilizzando l’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.agropoli.sa.it, scrivendo come oggetto “Avviso pubblico nonni civici – Annualità 2024”. Non verranno prese in considerazione ulteriori domande inviate in modalità differenti da quelle indicate.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Agropoli telefonando ai numeri: 0974-827427 oppure allo 0974 – 827490 dalle ore 10 alle 12. Priorità, per stabilire le graduatorie, verranno fornite alle attestazioni ISEE con valore più basso: a parità di ISEE verrà scelto il candidato più giovane di età.