Si terrà questa mattina a partire dalle ore 11,30 la posa della prima pietra dei lavori di riqualificazione in via Selvi. Nell’arteria stradale intitolata alla memoria del sacerdote che visse ad Agropoli, Padre Giacomo, che è ricordato con grande affetto dalla cittadinanza, verrà infatti realizzato un parcheggio pubblico ed un marciapiedi.
“L’area individuata per la realizzazione del parcheggio a raso è situata in posizione strategica in quanto utile sia a servizio della ferrovia, sia della chiesa, sia del lungomare e delle relative spiagge. Dall’area sosta infatti sarà possibile accedere al lungomare, poco distante, attraverso un percorso pedonale esistente, mentre la stazione si trova a circa 400 metri di distanza” – fa sapere Palazzo di Città –
“Per la sicurezza dei pedoni è stata prevista la realizzazione di un marciapiede che dal parcheggio si snoda in direzione sud proprio verso lo scalo ferroviario, fino all’incrocio con via Frank Zappa e via Pasquale Voso, per una lunghezza totale di circa 200 metri lineari” – prosegue la nota –
“La riqualificazione passa attraverso la pavimentazione dell’area che verrà adibita a parcheggio, acquisita da RFI mediante stipula di atto di acquisizione, la sistemazione a verde, l’arredo urbano e la pubblica illuminazione. Entrando nello specifico sarà realizzato un parcheggio della capienza di 40 posti auto complessivi, interamente contornato dal verde”.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi: “«Ci apprestiamo a dare il via ad un’altra opera importante per una particolare zona della città. Il parcheggio “Selvi” andrà a servire sia i servizi limitrofi come scuola, chiesa e stazione ferroviaria ma anche il lungomare dove i posteggi non sono mai abbastanza, specie in alcuni periodi dell’anno. Nel contempo diamo maggiore sicurezza ai pedoni dotando l’area di un marciapiede» – ha dichiarato il primo cittadino.
Essendo l’opera rilevante per migliorare la viabilità cittadina, i risvolti positivi si estendono anche sull’area del commercio. Soddsfazione, quindi, è stata anche espressa dall’assessore al ramo Roberto Apicella: “Sono molto felice per questo primo passo verso il compimento di un’opera che si rivelerà davvero utile, soprattutto in merito alle tante richieste dei residenti e di chi in zona ha un’attività commerciale” – ha commentato l’assessore – “ricevute in seguito a tante riunioni svolte, nel corso di un anno, con i diversi referenti di quartiere. Ciò gioverà al turismo e alla comodità di tanti residenti e pendolari”.