Agropoli, Settembre Culturale: domani appuntamento con Nicola Gratteri

Il magistrato e saggista torna nella città delfina

Domani, venerdì 8 settembre, a partire dalle ore 19, torna Nicola Gratteri al Settembre Culturale di Agropoli. Il magistrato e saggista, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro presenterà il suo libro scritto insieme al docente e scrittore Antonio Nicaso dal titolo “Fuori dai confini”. Dialogherà con l’autore il consigliere delegato alla cultura del comune di Agropoli, Francesco Crispino, ideatore anche della rassegna del Settembre Culturale, giunta quest’anno all’ edizione numero XVI.

L’ opera

L’opera verte sull’analisi del fenomeno criminale della ‘ndrangheta, questa volta analizzato non solo nei confini nazionali, ma in quelli internazionali. “E’ attivo”- si legge nella presentazione dell’evento – “in gran parte delle regioni del Nord Italia, nei paesi europei, soprattutto in Germania, nonchè in Africa, America, Australia e guarda anche all’Asia”. I due autori, quindi, sviluppano un’opera che fa conoscere a fondo la presenza criminale di quest’organizzazione, mostrandoci come “questa si premuri di rimanere al passo coi tempi”.

Ritorno ad Agropoli

Gratteri torna ad Agropoli, alla rassegna del Settembre Culturale dopo esservi stato anche l’anno scorso quando presentò due libri, nella cerimonia svolta in quell’occasione al Cineteatro De Filippo dal titolo La Costituzione, attraverso le donne e gli uomini che l’hanno fatta” e “Complici e colpevoli”, in quella circostanza, il 5 ottobre 2022, venne insignito del premio “Settembre Culturale – Città di Agropoli”. Altre presenze di Gratteri nella città delfina risalgono, tra le altre anche al 2016, quando presentò il libro “Oro bianco” e nel 2021 con “Non chiamateli eroi”.