AttualitàCulturaEventi

Agropoli si prepara a festeggiare la Madonna di Costantinopoli

Una delle solennità maggiormente sentite e suggestive nel solco della tradizione

Festa patronale in programma oggi ad Agropoli per la Madonna di Costantinopoli. Si tratta di una delle solennità maggiormente sentite e suggestive nel solco della tradizione cittadina. Una festa che genera sempre emozione e commozione grazie anche alla caratteristica processione delle imbarcazioni via mare alle spalle del natante principale che trasporta la Vergine Maria.

Caratteristica processione via mare

Generalmente, infatti, il percorso previsto è quello che dal porto turistico arriva sino al Lungomare San Marco. Ad ogni passaggio della Madonna, vengono sparati i fuochi artificiali per dei momenti che sono unici. L’anno scorso lo spettacolo pirotecnico è stato apprezzato anche dal noto cantante Cesare Cremonini, mentre si trovava a bordo di uno yacht in compagnia della fidanzata e di due suoi amici, che ha informato i fans con un post sui social del suo restare ammaliato. L’ effige, dopo aver svolto il percorso via mare, fa poi ritorno alla Chiesa della Madonna di Costantinopoli situata nel Borgo Antico della città.

La storia della Madonna di Costantinopoli

Secondo la tradizione la Madonna di Costantinopoli è la protettrice dei pescatori. A seguito di una tempesta, secondo la leggenda, l’effige sacra fu ritrovata in mare dopo l’assalto da parte dei saraceni che saccheggiarono la chiesa del Borgo Antico cercando di portarla via. Si scatenarono grosse maree che impedirono la fuga ai predoni, che furono costretti a gettare la statua in mare e solo a quel punto poterono mettersi in salvo e ripartire. Non sono note le motivazioni del perchè della data del 24 luglio, frutto probabilmente di convenzioni di natura pastorale.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina