Agropoli: si punta all’efficientamento energetico di due scuole

Si tratta della Landolfi e della Vairo

Diversi progetti di riqualificazione energetica candidati a finanziamento statale dal Comune di Agropoli, retto dal sindaco Roberto Mutalipassi. Dopo quello presentato per il Cineteatro De Filippo, l’Ente ha deciso di presentarne altri due per altrettanti istituti scolastici: parliamo della scuole “Gino Landolfi”, di Piazza della Repubblica, e “Gino Rossi Vairo”, in via Aldo Moro.

La scuola Landolfi

Per la prima, il quadro economico di spesa, è quantificato in 102.026,83 euro: di questa somma oltre 79.000 euro sono da spendere in sistemi di relamping, ossia la sostituzione con punti luce LED, mentre la restante parte resterebbe in capo all’ amministrazione appaltante per le spese di natura tecnica ed il pagamento dell’IVA.

La scuola “Vairo”

Per ciò che concerne la scuola “Gino Rossi Vairo”, invece, il progetto richiede un dispendio maggiore di risorse economiche, quantificate in 248.256 euro: quì, oltre al relamping, si punta al rifacimento degli infissi con chiusure trasparenti, per un totale di oltre 190.000 euro.

Il bando ministeriale

Agropoli, dunque, aderirà al bando del Ministero della Transizione Ecologica, con tre progetti per altrettante strutture considerate energivore, nell’ ambito di React EU, il bando relativo alla concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica anche attraverso l’acquisto di beni e servizi con le procedure telematiche del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). Ogni amministrazione può presentare un massimo di cinque progetti.