Successo per l’edizione ormai tradizionale del torneo di Calciotto ad Agropoli, denominato da diverse stagioni Champions League che si tiene ogni estate dal 2013 presso il Centro Sportivo Città di Mare. Ieri sera è stato il giorno delle finali presso il moderno impianto di via Malagenia, contrada Mattine, alla città Saracena.
Europa League
In finale di Europa League si sono affrontate il Real Madrid ed il Milan, formazione quest’ultima composta da vari atleti residenti nel comune di Castellabate, segno che il torneo è da anni appetibile anche ad appassionati dei comuni limitrofi. A prevalere sono stati proprio questi ultimi in una combattutissima gara terminata 5-4. Rossoneri avanti con le reti di Conte e Rizzo, ma il Real Madrid o anche U.S San Giorgione, completa la rimonta con la doppietta di Sica e la segnatura di Capo. Il Milan però non ci stava e di nuovo con Rizzo pareggiava prima di chiudere il match con l’incursione di Conte.
Champions League
Ci sono voluti i tempi supplementari per decidere la vincitrice dell’ edizione 2023 del Torneo. A prevalere è stato l’ Ajax guidato da un giocatore professioniste quale il capitano del Taranto, formazione di Serie C, Antonio Ferrara. Seconda la Roma. Gara molto equilibrata e divertente con i lancieri che sono andati subito in vantaggio con la rete di D’Avella. Pareggio romanista con Coccaro e sorpasso giallorosso con Brozzesi. Sembra fatta per la Roma, ma Guzzi porta l’Ajax ai supplementari. A questo punto la giovane età dei lancieri si fa rispettare e con le reti di D’Avella e Guzzi portano a casa il torneo.
Premiazioni
Varie le premiazioni alla fine del torneo. Tra queste Joseph Rizzo che si è aggiudicato il premio miglior Portiere di Europa League, mentre Antico quello di Champions. Premio capocannoniere delle due competizioni a Di Gregorio e Barone, mentre come miglior giocatore del torneo è stato premiato Antonio Ferrara dell’ Ajax.
Organizzatori
“Sono molto entusiasta per l’andamento del torneo” – ha detto uno degli organizzatori del torneo, Luca Malandrino – “il nostro obiettivo principale è quello di creare momenti di aggregazione e di divertimento, e lo sport sicuramente è uno dei migliori modi”. Appuntamento dunque all’ edizione 2024 per un torneo che negli anni cresce sempre di più per rilevanza e pubblico, molto presente anche ieri al Centro sportivo Città di Mare.