Agropoli, successo per la seconda giornata del progetto “Cilento e Pesca Sostenibile”
La sostenibilità della pesca, come ha affermato il Direttore del FLAG, Claudio Aprea, è la strada principale per garantire l'uscita dalla crisi del settore nel territorio del Cilento e recuperare il ruolo storicamente portante.
Si è svolta, ad Agropoli, presso il palazzo comunale, la seconda giornata di info-educational del progetto “Cilento e Pesca Sostenibile” del FLAG Cilento Mare Blu. Nel corso dell’evento, come avvenuto nella prima giornata che si era svolta presso la Fornace di Agropoli, è stato presentato, questa volta ad amministratori e alle rappresentanze di settore, lo studio sulla pesca sostenibile del FLAG.
Il libro è stato realizzato come una sorta di vademecum, realizzato in cartaceo e pubblicato su un Sito Web dedicato, e contiene indicazioni precise e azioni da intraprendere per rendere la pesca cilentana una pratica sostenibile anche secondo gli attuali precetti e accompagnare il settore a compiere una transizione ecologica certificabile.
La sostenibilità della pesca, come ha affermato il Direttore del FLAG, Claudio Aprea, è la strada principale per garantire l’uscita dalla crisi del settore nel territorio del Cilento e recuperare il ruolo storicamente portante, sia in chiave economica che sociale, e ciò, considerate le importanti ricadute della pesca sulla filiera turistica e su quella agroalimentare, risulta un’importante obiettivo per lo sviluppo locale. Agl’incintri hanno preso parte molti rappresentanti delle associazioni dei pescatori e amministratori, tra cui l’Assessore al Mare e al Porto del Comune di Agropoli, Giuseppe Di Filippo, il Presidente del Consiglio Comunale, Franco Di Biasi e il Sindaco di Agropoli, Roberto Mutalipassi, che ha definito l’iniziativa strategica anche per la prossima strategia del FLAG che punterà, anche grazie a questo studio, principalmente, sulla sostenibilità. La due giorni si è chiusa registrando un considerevole successo di pubblico e d’interesse.