Agropoli, toto sindaco: rebus sulla candidatura di Coppola
Ancora nessun incontro e nessuna intesa tra Franco Alfieri ed Adamo Coppola. Tutto tace ed il clima che si respira dentro il partito democratico Agropolese pare non essere dei migliori. Nessuna dichiarazione, nessuna smentita ma anche nessuna conferma.
Viene da chiedersi, a poco più di sei mesi dalle elezioni, per quale motivo la ricandidatura di Coppola non è stata ancora appoggiata da nessun esponente politico dell’attuale maggioranza. E poi, ad oggi, perché nessuna lista civica e nessun consigliere o assessore dichiara pubblicamente che ha intenzione di ricandidarsi con Adamo Coppola Sindaco?
La sensazione è che il pressing, nei confronti del leader politico del territorio, Franco Alfieri, si faccia sempre più forte.
Gli si chiede di assemblare e delineare il prima possibile quella che sarà la nuova coalizione di centro-sinistra allargata alle liste civiche.
Il nome di chi guiderà la coalizione?
Tutto fa pensare che l’eventuale successore di Coppola possa essere un esterno all’attuale maggioranza ma nessuno si sbottona. Vista la forte e duratura disgregazione dell’attuale maggioranza l’obiettivo principale dovrà essere soprattutto quello di creare una squadra coesa con programmi chiari e competenze importanti che non si faccia erodere dall’interno da fazioni e gruppettini vari. E se Italia Viva con Elvira Serra ed il Partito Socialista con Franco di Biasi sembra abbiano dato già la disponibilità al nuovo progetto politico facendo anche un passo indietro sulla possibilità di una candidatura personale resta solo da capire la posizione dell’ex consigliere comunale dei dieci anni di amministrazione Alfieri, Michele Pizza, e di Nino Cianciola, quest’ultimo vicino alle posizioni del consigliere regionale del Pd Franco Picarone.
A questi potrebbero aggiungersi uomini e donne del Pd da sempre vicini ad Alfieri come Benevento, Di Filippo, Lampasona, D’Arienzo, Crispino e Marciano. Infne ci sono i fidatissimi Modestino Rosiello, attuale segretario cittadino Dem, e Mimmo Gorga, Presidente di Agropoli Cilento Servizi, potrebbe essere chiesto ad uno di loro di scendere in campo per mettere d’accordo tutti qualora si decidesse di non puntare più su Coppola? Alla fine, almeno per il momento, l’unica cosa certa è che nessuno si muove e che sarà caricato sulle spalle di Franco Alfieri il peso di una scelta difficile ma decisiva per l’imminente avvio della prossima campagna elettorale cittadina.
- Agropoli piange Emanuele Russo: 40enne stroncato da leucemia fulminante
- De Luca ricorda la morte di Antonietta Delli Santi
- Ceraso, alunno positivo: chiusa la scuola