Agropoli, udienza del TAR sulle elezioni rinviata a giugno, oggi consiglio comunale
Si riunirà in seconda convocazione
Nuovo rinvio nella giornata di ieri per ciò che concerne l’udienza del TAR salernitano sulle elezioni amministrative del 2022 ad Agropoli. Tutto rimandato al 7 giugno 2023, a quasi un anno dalle votazioni originarie. Il Tribunale Amministrativo Regionale necessita infatti di nuovi accertamenti di carattere istruttorio per valutare la fondatezza del ricorso operato dalla Lista Liberi e Forti, guidata da Raffaele Pesce. Occorre infatti valutare le posizioni di cinque sezioni da parte della Prefettura di Salerno.
Le dichiarazioni di Pesce
“Il Tar ha disposto una integrazione della verifica già effettuata dalla Prefettura. È un oggettivo nuovo tassello verso la verità” – secondo Raffaele Pesce, consigliere di minoranza nel comune di Agropoli – Appuntamento al 7 giugno. Grazie a tutti”
Le dichiarazioni del sindaco Mutalipassi
“L’ordinanza del Tar evidenzia che ad oggi non esistono risultanze tali da poter arrivare ad una decisione di annullamento” – ha dichiarato – “Restiamo ovviamente fiduciosi nell’operato dei giudici amministrativi e, forti della incontestabile volontà popolare che ci ha democraticamente eletti, continueremo ad impegnarci sempre più per il bene della nostra città”
Le tappe del procedimento giudiziario
Dopo gli iniziali rinvii sulla decisione il Tribunale Amministrativo Regionale aveva infatti, nel febbraio scorso, accolto la richiesta pervenuta dai due legali ricorrenti, Antonello Scuderi ed Elio Cuoco, rappresentanti della lista Liberi e Forti guidata da Raffaele Pesce di disporre un rinvio al fine di favorire un’analisi più approfondita rispetto alle possibili incongruenze per i verbali di scrutinio. Fine dei ricorrenti era infatti la richiesta della ripetizione del voto elettorale, situazione verificatasi ad esempio, per ciò che concerne il nostro territorio, a Serre, dove si è tornati, in quel caso,al voto, in una sola sezione. Il risultato che si è verificato è stato comunque il medesimo del giugno scorso, con la vittoria di Opramolla, alle votazioni tenutesi domenica e lunedì scorsi.
Il caso di Agropoli
In ballo, nel caso di Agropoli, ci sarebbero dei voti che avrebbero consentito, secondo i ricorrenti, di accedere al ballottaggio, essendo un comune superiore ai 15.000 abitanti, annullando quindi la vittoria della coalizione di centrosinistra a sostegno di Mutalipassi, registratasi al primo turno. Il ricorso al TAR, comunque non è il grado definitivo di giudizio dato che permane l’eventuale ipotesi di rivolgersi al Consiglio di Stato.
Oggi pomeriggio il consiglio comunale
Nella giornata di oggi, in ogni caso, si terrà il consiglio comunale nell’aula Di Filippo, in seconda convocazione. Appuntamento alle ore 17. Gli argomenti all’ordine del giorno sono gli stessi della volta precedente.