Sana alimentazione, attività fisica e corretti stili di vita: tutti possiamo fare la nostra parte per prevenire il rischio di cancro. 15 mila volontari AIRC colorano d’arancio 2.700 piazze e oltre 600 scuole con ‘Le Arance della Salute’ per raccogliere nuove risorse da destinare al lavoro di circa 5.000 ricercatori e per promuovere l’importanza dei corretti stili di vita nel prevenire il rischio di cancro.
Sabato 28 gennaio l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro apre ufficialmente il nuovo anno di raccolta fondi insieme ai suoi 15 mila volontari impegnati in oltre 2.700 piazze per distribuire le “Arance della Salute”, simbolo dell’alimentazione sana e protettiva grazie alle loro straordinarie proprietà.
Si tratta infatti di arance rosse di Sicilia, che contengono gli antociani, pigmenti naturali dagli eccezionali poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi. Con una donazione di 9 euro sarà possibile ricevere una reticella da 2,5 kg di arance e una Guida con preziose informazioni per la selezione de i cibi da portare in tavola e per una lettura consapevole delle etichette alimentari.
Inoltre la speciale Guida propone gustose e sane ricette a tema arance, realizzate appositamente dallo chef Sergio Barzetti in collaborazione con La Cucina Italiana. Anche il Cilento è impegnato con le associazioni locali nell’aiutare la ricerca.
La Misericordia di Vallo della Lucania è impegnata come ogni anno nella distribuzione nelle piazze del Cilento delle Arance della Salute. Il prossimo 28 gennaio come già si ripete da anni, l’associazione Misericordia sarà impegnata nella distribuzione delle Arance con due postazioni: la prima in Piazza Vittorio Emanuele II e l’altra presso l’ospedale San Luca di Vallo.
L’impegno della Misericordia però si estende su tutto il territorio Cilentano e vedrà presenti i propri stand AIRC presso le piazze di Cannalonga, Campora, Gioi, Cardile, Pellare, Montano, Novi e San Mauro La Bruca.