Ancora ladri ad Albanella, che tornano a fare sentire la propria pressione sul centro della Piana del Sele. Dopo le contrade più periferiche, la mano dei malviventi si è fatta sentire anche in zona Matinella. Il colpo non è riuscito per la resistenza del portone di casa di una coppia residente in una villetta di via Poseidon. I proprietari hanno dichiarato di non aver sentito nessun rumore, ma di aver visto, ben visibili sulla porta, dei segni di tentata effrazione al risveglio il giorno dopo.
L’ escalation dei furti
Questo è l’ennesimo episodio che si è registrato ad Albanella, con i cittadini che auspicano una tranquillità maggiore. Nel mese di maggio l’escalation di furti o tentati tali ha oltrepassato nettamente i livelli di guardia: addirittura in una sola notte, poche settimane fa si registrarono ben quattro colpi. Spesso ad esser presi di mira sono state anche la aziende zootecniche che operano nel territorio comunale, che si sono visti rubare diverse attrezzature agricole.
La polemica politica
Della situazione furti si è interessato, naturalmente, anche il sindaco Renato Josca. I primi cittadini, secondo il nostro ordinamento, quali ufficiali di Governo rappresentano un’autorità in termini di sicurezza, ed il sindaco ha scritto una lettere qualche giorno fa al Prefetto del Provincia di Salerno Francesco Russo, per studiare delle soluzioni in questo senso. La polemica sulla sicurezza è diventata, per forza di cose, anche politica: il consigliere di minoranza Marra aveva presentato una mozione qualche giorno fa chiedendo un affidamento esterno a servizi di vigilanza in coordinamento con l’attività dei vigili urbani. Alle accuse di immobilismo rivolte da quest’ultimo aveva risposto il vicesindaco Mirarchi ribadendo l’impegno dell’amministrazione sulla prevenzione dei reati.