Altavilla Silentina, donato defibrillatore

La nota di Palazzo di Città

Nuovi defibrillatori donati al comune di Altavilla Silentina. L’ iniziativa è della famiglia Di Matteo, che fu colpita, nel 2021 da un lutto: Carmine, di 52 anni, morì a causa di un infarto mentre stava svolgendo dei lavori in campagna. A darne notizia la pagina social dell’ Ente.

“Carmine Di Matteo aveva 52 anni e, all’improvviso, un infarto fulminante lo ha strappato alla vita mentre era intento a svolgere dei lavori in campagna. Era il 1° giugno 2021. Tutta la comunità di Altavilla Silentina ne fu colpita. Carmine era una splendida persona, un lavoratore, un esempio per tanti.” – si legge nella nota.

“Oggi il ricordo di Carmine è tutto in una donazione che la famiglia ha voluto fare alla comunità. Il papà Giuseppe, la mamma Carina, le sorelle Milena e Virginia, la fidanzata Donatella, i familiari tutti, hanno donato un defibrillatore posizionato dinanzi alle scuole di Cerrelli. È stata questa la precisa volontà, l’indicazione della famiglia, una scelta che abbiamo condiviso pienamente” – proseguono da Palazzo di Città –

“Altavilla oggi può contare su 6 defibrillatori, tutti posti in luoghi strategici. Cinque sono stati donati dall’associazione La Panchina, in ricordo del piccolo Vito Volonnino, che aveva appena 5 anni quando un arresto cardiocircolatorio lo colpì a morte mentre era in palestra. Il sesto è quello che oggi ha donato la famiglia Di Matteo in ricordo di Carmine”

“Grazie alla generosità di tanti siamo un Comune cardioprotetto e, grazie a questa donazione, anche la scuola di Cerrelli, come l’area limitrofa, diventano più sicure per fronteggiare un evento tanto diffuso quanto devastante che ha necessità di azioni di soccorso immediate, come l’infarto. Tutti i defibrillatori sono protetti contro furti o danneggiamenti e videosorvegliati. Ai cittadini chiediamo di essere comunque sentinelle verso un oggetto così prezioso perché vitale per salvare la vita di una persona.
Carmine, come Vito, ci insegnano che ogni età può essere purtroppo a rischio, ma ci insegnano soprattutto il valore del dono che trasforma una tragedia in un momento di condivisione e vicinanza.
Alla famiglia Di Matteo va un sentito ringraziamento e il grande abbraccio di tutta la comunità di Altavilla Silentina”.

Un nobile gesto, nient’affatto scontato che dimostra la sensibilità per l’utilizzo dei defibrillatori in caso di arresto cardiaco, dato che questi possono davvero salvare delle vite umane.