La legge regionale sul turismo prevede l’imminente istituzione dei Poli Turistici Locali con la partecipazione congiunta dei Comuni e delle Associazioni. L’intento è encomiabile perché la programmazione turistica ha evidenti ricadute sull’economia locale e sulla qualità della vita dei residenti.
Purtroppo però non sempre le associazioni pro loco sono aperte ed inclusive, e anzi capita che qualcuna ostacoli in modo sistematico l’accesso dei cittadini che chiedono di farne parte come soci. È il caso di Altavilla Silentina, dove la pro loco da ormai tredici anni rifiuta sistematicamente le richieste di nuove iscrizioni. Questa volta però i cittadini hanno cominciato ad organizzarsi. Circa settanta persone, che si sono viste restituire al mittente le lettere raccomandate con cui chiedevano l’iscrizione, si sono costituite in comitato ed hanno organizzato questo incontro pubblico per dare avvio ad un dibattito che si spera prosegua nelle sedi istituzionali, soprattutto presso la Regione Campania.
Il fatto è che nel regolamento dell’albo regionale delle Associazioni pro loco non c’è una norma che imponga loro il rispetto del principio della porta aperta. Questa mancanza non è di poco conto, perché nei comuni in cui le pro loco rifiutano ostinatamente e immotivatamente le iscrizioni, la partecipazione dei cittadini alla programmazione turistica non è possibile.
All’incontro parteciperanno Francesco Cembalo, Sindaco di Altavilla, Tommaso Errico, rappresentante del Comitato per una pro loco inclusiva ad Altavilla Silentina, Franco Massimo Lanocita, avvocato amministrativista già consigliere regionale, Pasquale Sorrentino, consigliere provinciale con delega al turismo e alla promozione del territorio, Michele Cammarano, consigliere regionale e presidente della commissione “Aree Interne”, Andrea Volpe, consigliere regionale sostenitore del valore della cittadinanza attiva, Tony Lucido, presidente regionale UNPLI (unione nazionale delle pro loco d’Italia). L’appuntamento è per mercoledì 24 maggio (ore 18.00) all’interno dell’Auditorium “Casagrande” di Altavilla Silentina. (comunicato stampa)