Un’importante riunione per il consolidamento e il risanamento conservativo dell’Arco Naturale di Palinuro si è tenuta ieri a Caserta, presso l’Autorità di Bacino Distrettuale.
Un intervento ritenuto necessario per la riapertura e la fruizione turistica di uno dei beni considerati patrimonio dell’Unesco presente nel Cilento.
Presenti all’incontro, presieduto dal Segretario Generale dell’Autorità di Bacino Vera Corbelli, il Sindaco del Comune di Centola Carmelo Stanziola, il Vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, il Vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni Cono D’Elia, i funzionari degli enti interessati e il gruppo di progettazione.
Tutti i partecipanti hanno condiviso, nel corso dell’incontro, la volontà di dividere il progetto unico d’intervento in due distinte fasi.
La prima relativa alle opere a terra con il consolidamento dell’Arco e la messa in sicurezza della spiaggia di Palinuro, da realizzarsi al più presto. La seconda fase sarà relativa alle opere presenti in mare, con la difesa della costa e il ripascimento della spiaggia.
Una scelta dettata dalla necessità di iniziare i lavori nel corso del prossimo autunno e realizzare la riapertura dell’Arco Naturale entro l’estate del 2021. Una soluzione concreta dunque che recupera e valorizza un’area di grande interesse ambientale per Palinuro e per il Cilento.
“L’incontro tenuto oggi ha evidenziato una comunione d’intenti tra tutte le parti presenti – ha dichiarato il Sindaco di Centola Carmelo Stanziola – ci auspichiamo che l’Arco Naturale sarà reso fruibile per i turisti e i tanti visitatori nel più breve tempo possibile”.