Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni va tutelato. Le aree marine protette, soprattutto nel periodo estivo, sono prese d’assalto dai turisti spesso non curanti delle buone norme da adottare per preservarne l’integrità.
Tra i luoghi “presi di mira” della costa cilentana, Baia degli Infreschi a Marina di Camerota e l’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate. L’Ente Parco, nella persona del direttore Romano Gregorio, a tal proposito, ha predisposto dei divieti affinché non vi siano situazioni in cui visitatori indisciplinati abbiano la meglio sulla salvaguardia del territorio, prima fondamentale regola dell’Ente.
Secondo il nuovo disciplinare entro metà luglio verranno ultimati i lavori per attrezzare aree di ormeggio a cui le barche potranno attraccarsi senza usare l’ancora, sarà inoltre limitato il numero di diportisti che vi potranno attraccare.
«Preservare le aree marine protette è fondamentale – afferma il Direttore – ci stiamo impegnando affinché le buone pratiche di comportamento, vengano diffuse ed attuate da tutti i fruitori delle aree marine protette»