Arriva l’Anticiclone africano Cerbero e con esso il gran caldo

Temperature in deciso rialzo nel weekend anche nel Cilento

A partire da oggi, venerdì 7 luglio, è previsto l’arrivo dell’ anticiclone africano Cerbero. Nome non scelto a caso, quello del mostro a tre teste descritto da Dante nella Divina Commedia. Le temperature, infatti, saranno particolarmente afose. A farne le spese sarà prevalentemente il Mezzogiorno del nostro Paese, quindi anche il nostro Cilento. Picchi saranno raggiunti anche di oltre 40 gradi: con la resistenza del promontorio di alta pressione che durerà almeno sino a gran parte della prossima settimana.

Le previsioni

Ad Agropoli, secondo le previsioni del Meteo.it sono previsti picchi fino a 32 gradi, ma i percepiti saranno anche 34. Essendo una zona marina le temperature potrebbero risultare mitigate, ma bisogna comunque fare attenzione nelle ore più calde. In rialzo anche le minime notturne, anche in centri più interni come Vallo della Lucania.

Le precauzioni

Le precauzioni d’obbligo sono le stesse raccomandate dal Ministero della Salute ogni anno: cercare di uscire di casa nelle ore meno calde della giornata se possibile (evitare gli orari dalle 11 alle 18), indossare abiti leggeri, rinfrescare gli ambienti domestici e di lavoro, lavarsi con acqua tiepida e fresca, evitare l’attività fisica nelle ore più calde, bere almeno 2 litri d’acqua al giorno, mangiando cibi leggeri, arieggiare i propri autoveicoli durante il viaggio, usare i servizi di climatizzazione, conservare correttamente i farmaci, e sorvegliare gli anziani che sono una delle categorie più a rischio durante le ondate di calore.