Ascea: comune richiama ex dipendente in pensione

Collaborazione a titolo gratuito

Il comune di Ascea, retto dal sindaco Pietro D’Angiolillo, allo scopo di tamponare le problematiche relative alla carenza d’organico nella Polizia locale, ha richiamato una dipendente andata attualmente in pensione nel gennaio scorso.

Collaborazione a titolo gratuito

La collaborazione è a titolo gratuito, con il solo rimborso spese, secondo le norme del Ministero per la semplificazione, risalenti al 2015. Le attività che andrà a svolgere sono di natura amministrativa come ad esempio quelle di notifica dei permessi di transito delle ZTL e delle sanzioni al codice della strada. In questo modo sarà possibile, per l’ Ente, ottenere anche un altro risparmio, quello dei servizi postali a cui non bisognerà ricorrere grazie all’ ausilio della signora, migliorando, di conseguenza, l’efficacia dell’azione amministrativa.

Il tema del sottodimensionamento negli Enti locali

L’utilizzo dei dipendenti comunali in pensione, si rivela essere una soluzione tampone per molti Enti territoriali, illustrando quelle che sono le difficoltà amministrative nelle assunzioni del personale. Del sottodimensionamento degli Enti locali se ne parla ancora assai poco nel dibattito pubblico.