Il sindaco di Atena Lucana, Luigi Vertucci è stato confermato alle elezioni del 14 e 15 maggio scorso, alla guida del centro valdianese, il più antica del territorio. Dopo un paio di settimane è stata ufficializzata la giunta che lo accompagnerà per il prossimo mandato fino al 2027.
Stessa giunta
Non ci sono novità neanche in questo senso: i componenti sono gli stessi del quinquennio precedente. Vicesindaco sarà Vincenzo Bruno che disporrà della delega alle politiche agricole forestali, innovazione tecnologica, e-government e transizione digitale. In giunta anche Michelina Siciliano che ha la delega ad Istruzione e Politiche Sociali. Entrambi erano candidati con la lista “è Libera” di Vertucci alle ultime elezioni: la Siciliano incassando 96 voti, Bruno 124.
Domani consiglio comunale
Vertucci si era imposto alle elezioni amministrative su Sergio Annunziata, della lista “sIAMO Atena” ottenendo più del doppio dei voti di lista di quest’ultimo. Una competizione elettorale “azzoppata” per la defezione di Bellomo, quest’ultimo dovette rinunciare alla candidatura poichè la sua lista fu estromessa per vizi procedurali. Domani, intanto, giovedì primo giugno, convocato il primo consiglio comunale che si terrà nella Sala delle Adunanze del comune di Atena Lucana alle 19. Questo l’ordine del giorno:
1) Esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti – Convalida elezione del Sindaco e dei Consiglieri comunali. 2) Giuramento del Sindaco; 3) Comunicazione del Sindaco relativa alla nomina dei componenti della Giunta Comunale; 4) Elezione Commissione Elettorale Comunale.