Cinque persone sono finite nel registro degli indagati con l’accusa di far parte di un’ associazione a delinquere dedita alle truffe. In particolare agli anziani. I componenti, originari del napoletano, hanno operato anche nel Cilento, in particolare per ciò che concerne il territorio comunale di Castellabate.
Reati compiuti tra il 2020 e il 2021
I reati, sarebbero stati compiuti tra il maggio del 2020 e nell’arco di tutta la stagione estiva del 2021. Per gli inquirenti si tratterebbe infatti di una gang che utilizzerebbe un metodo assai noto per estorcere del denaro, ossia quello cosiddetto del “finto nipote”.
Il metodo
Da numero fisso, infatti, si sceglievano le vittime del raggiro, tutte persone anziane e i truffatori recitavano la parte di un nipote in difficoltà economiche, o vittima di un incidente. In molti, purtroppo, ci sono cascati, dato che sono state estorte cifre per diverse migliaia di euro. I colpi venivano messi a segno, oltre che nel Cilento, anche nel napoletano, nel casertano, nella provincia di Latina e nella zona nord della Provincia di Salerno. Sequestri operati dalla Polizia e restituzione della refurtiva ai legittimi proprietari. Colpi di questo tipo, comunque, sono stati già effettuati anche negli anni precedenti: l’invito, anche da parte delle Forze dell’Ordine, è quello di diffidare di eventuali chiamate sospette ed avvertire le autorità.