Bandiere Verdi, il Cilento fa incetta di premi
Territorio monopolizza i vessilli in Provincia di Salerno
Cilento sugli scudi non solo per le diverse Bandiere Blu conquistate anche quest’anno, ma anche per quelle Verdi. Il nostro territorio ne porta a casa ben nove. L’ evento di comunicazione dei vessilli ai comuni si è tenuto domenica a Roccella Jonica, in Calabria.
Le città premiate
Tra le città premiate ci sono Agropoli (spiagge San Marco e Trentova), Ascea, Pisciotta, Pollica (Acciaroli e Pioppi), Castellabate (Santa Maria), Sapri, Centola (Palinuro) e Marina di Camerota. Il Cilento monopolizza quasi la totalità delle Bandiere Verdi di tutta la Provincia di Salerno. Le spiagge a misura di famiglie e bambini sono davvero tante nel nostro territorio, a dimostrazione non solo delle salubrità delle acque, ma anche dei servizi offerti. Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti istituzionali dei comuni coinvolti, come quello di Agropoli.
Le dichiarazioni del sindaco Mutalipassi
“Le spiagge di Trentova e del lungomare si confermano anche per il 2023” – ha commentato il primo cittadino Roberto Mutalipassi -“Un importante riconoscimento che viene rilasciato su parere di diversi pediatri, secondo specifici criteri che guardano al benessere dei bambini in primis e quindi dei propri genitori. Acqua limpida, fondale basso vicino alla riva, spiaggia per giocare, oltre ai servizi. I nostri arenili hanno tutte le carte in regola e non a caso ogni anno sono numerosissime le famiglie con bambini che scelgono Agropoli, anche grazie a tali caratteristiche. Dopo la 24esima Bandiera blu, un altro importante e ambito riconoscimento in chiave turistica”. In tutto il nostro Paese le Bandiere Verdi sono state 146, con 154 vessilli a sventolare.
Le dichiarazioni del fondatore Farnetani
“Il consiglio per i genitori, in base alla nuova mappa disegnata dalle bandiere verdi 2023, è di viaggiare – ha dichiarato l’ideatore dell’ iniziativa, il pediatra Italo Farnetani – e per la vacanza al mare raggiungere, insieme ai figli, mete anche lontane come fanno molte famiglie straniere. Il viaggio per i bambini è utile anche per l’apprendimento e lo sviluppo psicologico, perché vedendo ambienti nuovi, una diversa vita quotidiana, hanno un sicuro vantaggio anche per la capacità di ragionamento e apprendimento. I genitori conoscendo in anticipo le località adatte ai bambini sanno dove possono trovare i servizi adatti ai figli, e dove poter viaggiare ancora più in sicurezza”.