Cronaca

Battipaglia – Pronto il cantiere per il “Penna”

Sorgerà sui terreni confiscati alla criminalità organizzata il nuovo edificio che ospiterà la scuola “Penna” nella zona Taverna Maratea di Battipaglia.

Dall’amministrazione comunale è arrivato il sì per l’approvazione della progettazione esecutiva dalla nuova struttura che ospiterà l’Istituto Comprensivo Sandro Penna, che sorgerà a breve su due lotti di terreno confiscati alla criminalità organizzata e resi a disposizione del Comune di Battipaglia con un provvedimento dell’Agenzia Nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati alla Criminalità organizzata (ANBSC) dello scorso 23 giugno, divenuto nei giorni scorsi definitivo a tutti gli effetti.

La nuova sede dell’Istituto Comprensivo sarà eretta in Località Taverna Maratea, tra Via Parmenide e Via Bosco Antico, su di un’area edificabile di circa due ettari facente parte del complesso di beni sequestrati lo scorso anno all’azienda C&C Costruzioni Srl, a cui era a capo la famiglia Campione convolta nel processo “California”, già istaurato nel lontano 1983.

Dopo le indiscrezioni inizialmente trapelate è giunto dal Comune il via libera ai lavori, che saranno finanziati attraverso un mutuo edilizio contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per un valore di circa € 5,5 milioni.

Dall’inaugurazione del cantiere voluta dal Sindaco Santomauro il 30 dicembre 2012, ad oggi i lavori assegnati ATI costituita tra Terralavoro Costruzioni e Altre Costruzioni non sono ancora iniziati, sebbene il comune continui da oltre due anni a versare regolarmente le rate del mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per la costruzione della scuola che sarebbe già dovuta essere terminata nel settembre 2013.

Il via libero ai lavori è previsto per i prossimi giorni. Uomini, materiali e mezzi sono già pronti sul posto per avviare la cantierizzazione dell’edificio che dovrebbe durare circa 480 giorni ed essere pronto per l’inizio del 2016 per ospitare 5 classi di scuola elementare e ben 15 di scuola media inferiore, con annessi laboratori, biblioteca e palestra.

Un’opera questa attesa dalla popolazione battipagliese da oltre un decennio che molto probabilmente vedrà presto la luce.

di Simone La Vecchia

– Riproduzione Riservata –

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina