“Essere Giovani Soci. Essere protagonisti. Nell’era dei Gruppi Bancari Cooperativi”, questo il titolo del Settimo Forum dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, che si terrà da oggi fino a domenica 1° ottobre a Paestum (Salerno).
Organizzato da Federcasse, dalla Federazione Campana delle Banche di Credito e dai Gruppi Giovani Soci delle BCC regionali con la collaborazione di Symbola – Fondazione per le qualità italiane, il Forum 2017 porrà l’accento sulle specificità del ruolo dei “Giovani Soci” all’interno delle rispettive cooperative di credito.
I lavori, ai quali parteciperanno oltre 250 giovani in rappresentanza di 14 Federazioni Locali e 45 BCC, saranno un’importante occasione per fare sintesi delle attività realizzate dai Gruppi dei Giovani Soci durante tutto l’anno, di incontro tra i ragazzi, di vita ‘istituzionale’ della Rete (con lo svolgimento dell’assemblea annuale della Consulta Giovani Soci). Ma anche la migliore occasione per capire e conoscere da vicino il significato e il valore dell’esistenza di una rete di giovani che può sviluppare tematiche di specifico interesse per le Banche di Credito Cooperativo. Nel corso dei lavori verrà, infatti, elaborato un Manifesto dei Giovani Soci che sarà consegnato domenica 1° ottobre al Vice Presidente di Federcasse Matteo Spanò e al Presidente della Federazione Campana delle BCC e consigliere del Gruppo Bancario Iccrea Lucio Alfieri. Al Forum interverranno il Direttore Generale di Federcasse Sergio Gatti e il Direttore di Symbola Domenico Sturabotti, mentre le conclusioni saranno affidate al Direttore Generale della Federazione ospitante, Franco Vildacci.
Sono oggi circa 150 mila i giovani soci (under 35) delle Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali italiane. 95 le BCC che hanno costituito un proprio Gruppo. Si tratta di giovani rappresentati da una Rete Nazionale di coordinamento impegnati al fianco delle proprie BCC per dare impulso e contributo alla socialità dei territori.