Economia

Bcc Cilento taglia il numero dei consiglieri: lo chiede la capogruppo

Approvato la modifica allo Statuto della Banca di Credito Cooperativo del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania che prevede la riduzione del numero degli amministratori.

La modifica dello statuto richiesta da Iccrea

Tale modifica è stata necessaria a seguito delle direttive impartite dalla capogruppo Iccrea, il gruppo bancario a cui la banca vallese ha aderito a seguto della riforma del credito cooperativo.

Una scelta, quella di Iccrea, finalizzata al contenimento delle spese operative. La previsione del ridimensionamento dell’organico del Consiglio è stata applicata mediante una modifica allo statuto sociale della Banca.

La riduzione dei consiglieri avrà una rappresentatività dei territori riorganizzata

La decisione di ridurre il numero dei consiglieri non dovrebbe incidere sulla rappresentatività dei territori, che tuttavia si devono riorganizzare secondo nuove percentuali di rappresentatività.

<<Non di saranno deficit di rappresentatività – afferma Ciro Solimeno direttore generale della BCC del Cilento – bisogna riorganizzare la rappresentatività secondo quanto lo statuto ci richiede>>.

Maggiore precisione e professionalità operativa per la governace e per i dipendenti

Maggiore attenzione alla formazione è l’ulteriore richesta che la capogruppo Iccrea ha indirizzato agli istituti di cretido aderenti al Gruppo Bancario.

Sulla scorta delle indicazioni della Banca Centrale Europea, e delle linee guida dettate dalla Capogruppo Iccrea, la BCC del Cilento si sta mettendo in moto per attivare percordi di formazioni continua per la governance e per i dipendenti.

<<Oggi rientriamo tra le c.d. banche “significat” – afferma Solimeno – e il nostro organo di controno non è più Banca d’Italia ma la Banca Centrale Europea. Quest’ultima è molto attenta nel richiedere precisione e professionalità analitiche. Governance e dipendenti devono essere costantemente aggiornati sulla materia>>.

L’evoluzione rapida dei mercati conduce il regolatore a emanare nuove norme di funzionamento del sistena bancario, finanziario e creditizio

La fromazione continua in materia bancaria è fondamentale in un mercato dove la regolamentazione ha una evoluzione rapidissima. In materia di credito la normativa e le direttive spesso si adattano a strumenti di credito e finanziari che necessitano di rispondere ad un mercato sempre più esigente.

<<I regolamenti in materia bancaria si susseguono molto rapidamente – afferma il presidente della BCC Silvano Pasquale Lucibello – non facciamo in tempo a formare i nostri dipendenti che subito interviene una nuova regolamentazione da applicare>>.

La fusione delle BCC ha effetti positivi. Apprezzata dagli operatori e dal mercato locale

L’accorpamento delle BCC si è sempre più diffuso negli ultimi anni, e sta trovando come nel caso della BCC del Cilento riscontri positivi. L’ottica di operare sotto un unico marchio sta producendo i suoi frutti.

<<Le realtà economiche vissute dalle diverse BCC prima della fusione sono certamente molto diverse t ra loro – afferma Rosa Lefante vice-presidente della BCC – ma a seguito dell’accorpamento c’è stata una perfetta integrazione e sintonia>>. <<Il mondo industriale e artigiano – continua Lefante – ha evidenziato riscontri positivi nella gestione di questo rinnovato istituto di credito>>.

Approvata la modifica dello statuto della BCC del Cilento di Sassano e Vallo di Diano e della Lucania: tagliato il numero dei consiglieri di amministrazione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina