Si terrà questa mattina, alle ore 10, a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, un convegno sul tema del riutilizzo sociale dei beni confiscati alla mafia organizzato dal Coordinamento Provinciale del Forum dei Giovani in collaborazione con il settore politiche giovanili della provincia e del modo migliore per riutilizzarli.
Verranno portati come esempi due casi simbolo: quello della Cooperativa SPES Unica di Eboli nata oltre 20 anni fa e impegnata in vari progetti: dall’aiuto dei tossicodipendenti alle persone con problemi psicologici all’ospitalità fornite alle madri e i loro figli, che non hanno un alloggio, nonché al sostegno dati ai poveri fornendo loro un pasto caldo al giorno.
Sulla cooperativa relazionerà il presidente della stessa Francesco Cozzolino, e quella del fondo agricolo Nicola Nappo di Scafati. che è il bene confiscato e trasformato a vocazione agricola più grande dell’agro Nocerina Sarnese. Nicola Nappo fu ucciso per errore dalla camorra nel 2009. La sua colpa fu quella di assomigliare al collaboratore di giustizia Carmine Amoroso, vero obiettivo della malavita organizzata: uno scambio di persona che lo portò a perdere la vita a soli 23 anni. Su tale fondo agricolo relazionerà Antonio Tammora.
Nel corso della convention vi saranno inoltre i saluti istituzionali del presidente della provincia e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, del coordinatore del forum Provinciale Rosario Madaio e del deputato del Partito Democratico Piero De Luca. Interverranno inoltre, Riccardo Cristian Falcone, responsabile beni confiscati Libera Campania, Claudio Molinari, comandante del nucleo polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno, Mario Morcone assessore regionale alla legalità, alla sicurezza e all’immigrazione. A moderare il dibattito sarà la responsabile della comunicazione del coordinamento dei Forum dei Giovani della provincia Sara di Matteo.