Blitz a Battipaglia, sequestrati 255mila metri quadrati di insediamenti abusibvi, 6 discariche e beni per 43milioni di euro, 90 gli indagati. L’inchiesta ha riguardato l’occupazione abusiva dell’area demaniale fluviale situata lungo il fiume Tusciano nei territori compresi tra i comuni di Acerno, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano e Battipaglia. Ad occuparsi delle indagini la sezione operativa navale della guardia di finanza di Salerno, durata alcuni mesi è terminata tra gioved’ e martedì sono stati eseguiti71decreti di sequestro preventivo emessi dal gip del Tribunale di Salerno, su richiesta della Procura della Repubblica.
Risultano 90 soggetti indagati e sono stati sequestrati circa 255mila metri quadrati di insediamenti abusivi, individuate e sequestrate 6 discariche abusive, nel cui ambito sono stati smaltiti oltre mille tonnellate di rifiuti. Il valore dei beni in sequestro è di poco superiore ai 43 milioni di euro, mentre il valore del danno erariale stimato, pari al mancato canone accessorio, è superiore ai due milioni e mezzo di euro.
L’attività di indagine si inserisce in un contesto investigativo più ampio e pregnante, avente come finalità la tutela ambientale del territorio, che costituisce una delle priorità della Procura della Repubblica di Salerno.