Le associazioni Cilento Youht Union e Vivi.ci. hanno organizzato la seconda edizione del BootCamp – Back to Roots a Moio della Civitalla, che si svolgerà a partire dal 14 al 23 luglio prossimi.
Quello organizzato nel Cilento è uno dei 3 campi organizzati nel sud Italia e uno dei 2000 organizzati in tutto il mondo. Qui saranno ospiti della comunità moiese 8 volontari provenienti dal Messico, Francia, Grecia, Turchia e Cina.
I volontari giunti da tutto il mondo, grazie al coordinamento dell’associazione Lunaria – che si occupa del coordinamento nazionale dell’iniziativa – potranno vivere vivere le tradizioni, storiche, culturali ed enogastronomiche locali, che poi esporteranno ciascuno nel proprio paese di origine, svolgeranno attività di manutenzione ordinaria dei siti di interesse storico ed archeologico del comune. In particolare l’area soggetta a manutenzione sarà quella degli scavi archeologici della Civitella e dei sentieri nonché delle aree verdi che vi conducono.
I giovani volontari tutti di età compresa tra i 20 ed i 28 anni si cimenteranno inoltre nalla preparazione dei piatti tipici locali con le donne del luogo, detentrici immateriali delle tradizioni culinarie tipiche del Cilento.