E’ stato un weekend dove è tornato al centro del dibattito la Bretella Agropoli – A2 del Mediterraneo. E anche delle polemiche politiche, anzi sarebbe meglio definirle anche partitiche dato i soggetti istituzionali coinvolti.
Cirielli boccia l’opera
A bocciare il progetto ci ha pensato un membro del Governo nazionale, Edmondo Cirielli, attualmente viceministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, ma anche ex presidente della Provincia di Salerno, dal 2009 al 2012.
La replica di Alfieri
Il suo commento lapidario nel corso di un convegno a Battipaglia “La Bretella non si farà”, ha scatenato la reazione dell’attuale presidente della Provincia Franco Alfieri, che senza mezzi termini ha dichiarato che “Cirielli sta sulla luna”, rivendicando l’opera, della quale è stato già approvato il primo lotto e che nei mesi scorsi ha visto svilupparsi il dibattito pubblico previsto per legge dall’ANAS e dal valore di quasi mezzo miliardo di euro. Alle sue parole ha poi controreplicato il senatore Iannone, secondo il quale il presidente Alfieri sarebbe nel “paese delle meraviglie” e ribadendo la ferma contrarietà di FDI all’opera.
La proposta alternativa
La linea del centrodestra, secondo il quotidiano “La Città”, sarebbe quella alternativa alla Bretella per superare il problema dei collegamenti da e per il Cilento, ossia il prolungamento della strada provinciale 417.Sarà importante valutare ciò che accadrà nei prossimi giorni: quel che appare certo è che la viabilità nel territorio deve necessariamente migliorare.