Sembra ormai archiviato il dibattito riguardante la bretella autostradale Agropoli – Eboli. L’opera infrastrutturale fortemente sostenuta dal presidente della provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri, e dalla maggioranza dei comuni interessati, si farà. Si tratta di un intervento epocale destinato più di ogni altro a ripristinare le connessioni tra il Cilento e l’Europa favorendo i flussi in entrata e in uscita che gioveranno all’economia incidendo su diverse filiere, da quella turistica a quella della produzione enoagroalimentare, garantendo ai cittadini dell’area di rompere il muro dell’ isolamento uno dei principali freni allo sviluppo locale.
Già ammesso a finanziamento il primo lotto dei lavori
L’altro dibattito innescato dalle opposizioni deve misurarsi ora con la chiara apertura di Alfieri a definire attraverso un confronto civico e costruttivo le soluzioni meno impattanti e sostenibili. Le motivazioni sinora addotte dalle parti contrarie non risultano convincenti al punto tale da intaccare la validità dell’opera tenendo conto che il primo lotto dei lavori è già stato ammesso al finanziamento.
Alfieri: “con bretella si risolve problema mobilità”
“Noi siamo favorevolissimi a questo progetto perchè risolve il problema della mobilità che è enorme” – dichiara il Presidente della Provincia Franco Alfieri – “aldilà di chi non lo vuol riconoscere o non ne fa una questione di partito preso e ideologica. Ovviamente teniamo in considerazione la questione di migliorare e di creare le condizioni affinché quest’opera sia meno impattante. Del tema stiamo discutendo lavorando ovviamente con tutti i comuni, affinché ci sia il massimo risultato con il minimo sacrificio” – conclude