Si è tenuto ieri mattina, presso il Cineteatro “De Filippo” di Agropoli il primo dibattito pubblico organizzato dall’ ANAS e presieduto dalla dottoressa Caterina Borruso sulla bretella di collegamento dell’ autostrada A2 con Agropoli, la cosiddetta bretella con Eboli. opera di cui è già stato approvato il primo lotto di finanziamento.
I rappresentanti istituzionali presenti
All’ incontro hanno preso parte come relatori anche il consigliere e presidente della Commissione trasporti della Regione Campania, Luca Cascone, il Presidente della Provincia di Salerno e sindaco di Capaccio Paestum Franco Alfieri ed il sindaco di Agropoli Roberto Mutalipassi.
Soluzione economica e meno impattante
Questi rappresentanti istituzionali hanno sottolineato come la bretella sia stata la soluzione più economica e meno impattante dal punto di vista ambientale tra le opzioni presenti.
Le dichiarazioni del sindaco Mutalipassi
“Siamo onorati che Anas abbia scelto Agropoli per l’evento lancio del dibattito pubblico” – ha dichiarato il sindaco Mutalipassi -” Durante il mio intervento ho confermato che dal punto di vista politico amministrativo siamo assolutamente favorevoli all’opera.
Infrastruttura fondamentale per lo sviluppo del territorio
Lo abbiamo formalizzato prima con deliberazione di giunta comunale quindi all’unanimità con provvedimento del Consiglio comunale. Riteniamo l’infrastruttura importante, anzi direi fondamentale, per lo sviluppo socio-economico e turistico del nostro territorio e dell’intero Cilento”
Le dichiarazioni dell’ assessore Apicella
“Un sogno che si realizza” – ha dichiarato l’assessore a Turismo, eventi e commercio Roberto Apicella – “dal punto di vista turistico si tratta di una svolta, in quanto nei periodi clou è stata sempre rilevata la problematica del traffico, scoraggiando a volte i visitatori”.
Bretella fondamentale per sviluppare brand
“Con la bretella le porte saranno quindi più aperte che mai per il Cilento, una delle mete più ambite sia da turisti italiani che internazionali. Il brand Cilento è ormai classificato nei primi posti per quanto riguarda la ricerca su internet, figuriamoci con lo sviluppo della bretella e del vicino aeroporto avremo tutte le carte in regola per competere sia con le mete nazionali e internazionali”
Gli incontri si terranno anche ad Altavilla Silentina, Albanella, Capaccio Paestum ed Eboli
Il dibattito pubblico proseguirà con altri appuntamenti nei comuni interessati dall’ opera: rispettivamente gli incontri si terranno ad Altavilla Silentina, Albanella, Eboli e Capaccio Paestum. Nella città eburina sono previste due iniziative, rispettivamente il 3 maggio e 13 giugno.
In questo comune è invece contraria l’opinione alla realizzazione dell’opera da parte dell’ amministrazione retta dal sindaco Mario Conte.
Le dichiarazioni del sindaco Conte
Quest’ultimo infatti sostiene che: “l’opera così prospettata non porti alcun beneficio al territorio, impattando notevolmente sull’ambiente e sul tessuto economico. Nell’auspicio che il Dibattito Pubblico non sia solo una passerella, verranno proposte soluzioni diverse nelle prossime sedute, ragionando d’insieme con gli altri Sindaco, perché il tracciato così come è sul Comune di Eboli non è accettabile” -ha dichiarato.