
È stata inaugurata nei giorni scorsi la piazzetta a Sant’Antonio, in una delle tante contrade del comune di Buccino, paese sulle colline della vastissima provincia di Salerno nella zona dell’Alto Tanagro e Medio Sele.
L’amministrazione comunale, capitanata dal sindaco Pasquale Freda ha tenuto così fede ad una promessa fatta tempo agli abitanti della Contrada Sant’Antonio: “l’obiettivo che si è dato questa amministrazione” – spiegano dalla giunta comunale – “è quello di valorizzare le periferie che sono state spesso dimenticate ed abbandonate. Questa è la dimostrazione ,con tutte le problematiche che hanno le amministrazioni locali, che gli impegni presi vengono mantenuti e che con poco si riesce a valorizzare e fare comunità unendo le varie zone del territorio”.
Tantissime persone hanno partecipato alla cerimonia per un’opera attesa da molto tempo dagli abitanti di Sant’Antonio, a testimonianza di un interesse nei confronti delle contrade periferiche spesso in molti comuni abbandonati a loro stesse, senza un luogo di ritrovo e di socialità.
La piazza è l’archetipo, il principe degli spazi pubblici, un luogo da sempre fulcro del centro cittadino, delle attività commerciali, del turismo, dei raduni e della vita sociale della città. La piazza rappresenta l’identità culturale del popolo che la guida e riveste un ruolo maggiormente importante all’interno di quelle contrade lontane dal centro cittadino del paese. Ridare nuovi spazi pubblici e luoghi di socializzazione: questo l’intento dell’amministrazione comunale di Buccino nel dare alla Contrada Sant’Antonio la nuova piazzetta.