Buonabitacolo, chiusa casa di riposo

Il provvedimento

Chiusa una casa di riposo di Buonabitacolo. Il provvedimento è stato adottato dal Consorzio Sociale del Piano di Zona S10 di Sala Consilina. La struttura appartiene ad un sacerdote della Diocesi di Teggiano.

I controlli di Nas e ASL

La decisione è motivata dai controlli effettuati sia dai Carabinieri del reparto Nas di Salerno, che dalla stessa ASL Provinciale. Secondo quanto si è appreso la motivazione della chiusura non risiederebbe, come spesso abbiamo letto sulle cronache nazionali, in dei maltrattamenti nei confronti degli anziani, nè in condizioni di scarsa igiene della struttura, bensì in un sovrannumero delle persone che la casa di riposo ospitava: pare 16 anzichè 14.

Difficoltà organizzative contestate

Ciò creerebbe delle difficoltà organizzative per la gestione del personale in quanto la struttura è riservata sì ad anziani, ma autosufficienti. Un paio dei residenti nella casa di riposo, invece, non dispongono di tale condizione. Vedremo se nei prossimi giorni il sacerdote della Diocesi di Teggiano, Antonio Garone, opterà per il ricorso contro il provvedimento.