Bussentina, vertice istituzionale in Provincia
Riqualificazione in programma, ma non pregiudicata la stagione estiva
Importante vertice nella giornata di ieri in Provincia di Salerno. Oggetto dell’ incontro è stato il tema della viabilità al quale hanno partecipato l’ ANAS, la Regione Campania, la stessa Provincia ed i sindaci dell’area della Bussentina.
Tavolo tecnico
Si è trattato di un tavolo tecnico riguardante la riqualificazione di alcuni viadotti sulla SS517. Necessaria, infatti, la programmazione dei lavori, al fine di non pregiudicare la stagione estiva, da questo punto di vista. Nella fattispecie è stato stabilito che il viadotto Santolia II sarà abbattuto e ricostruito ex novo con ultimazione in acciaio nella primavera del 2024, ma la circolazione non sarà interrotta per il tempo necessario ai lavori: sarà infatti istituito un bypass provvisorio parallelo. Riqualificazione prevista anche per il viadotto Zerme, ma ciò che si considera maggiormente rilevante è il ripristino della strada provinciale 517, che tornerà ad essere fruibile come tracciato alternativo, dopo la chiusura in vigore da diversi anni, a causa di una frana. Scongiurato, in tal senso, il rischio di una chiusura definitiva al traffico veicolare.
Costo dei lavori
L’ investimento complessivo dei lavori è quantificato in 10 milioni di euro. “A margine dell’incontro” – ha dichiarato l’ANAS in una nota – “è stata espressa soddisfazione da parte degli Enti intervenuti, anche in relazione alla consueta disponibilità e collaborazione di Anas verso il Territorio”. I lavori dovrebbero considerarsi totalmente ultimati nel 2025.