Niente divieto di balneazione dalla spiaggia della Calanca. Questo in sintesi è quanto emeeso da una nota stampa del Comune di Camerota che, ha voluto chiarire alcuni aspetti legati all’ordinanza di divieto di balneazione.
Secondo la maggioranza sorretta dal sindaco Scarpitta, “alcuni organi di stampa avrebbero destato allarme, facendo scappare flotte di turisti dalla spiaggia della Calanca e procurando un danno d’immagine ed erariale alle strutture balneari ubicate lungo quel tratto di costa”. Per dovere di cronaca, la spiaggia in data odierna, era come al solito affollata e nessuno dei bagnanti intercettati ha lamentato disservizi o altro.
Si è trattato dunque di un episodio sporadico, infatti la qualità delle acque del litorale di Camerota, sono estremamente positive, come testimoniano le analisi effettuate il 18 aprile 2018, il 16 maggio 2018 e il 13 giugno 2018. Inoltre, proprio nella giornata di oggi, giovedì, l’Arpac, tramite una nota, ha comunicato al Comune di Camerota la revoca del divieto di balneazione.
«Si comunica l’esito favorevole delle analisi effettuate in data 17 luglio 2018 relative all’acqua di balneazione compresa nel tratto di costa sotto specificato» si legge nella missiva inviata anche al Ministero della Salute, alla Regione Campania e al Dipartimento di Prevenzione. La spiaggia della Calanca, le strutture balneari ubicate lungo il tratto e soprattutto le vacanze dei turisti al momento sono salve.