AttualitàPRIMO PIANO

Campania da oggi in Zona Arancione, ecco cosa cambia

Campania da oggi in Zona Arancione, ecco cosa cambia. Nuove regole e qualche limitazione in meno.


La Campania torna zona arancione, dopo sei settimane di zona rossa. Da oggi, dunque, cambiano le regole quotidiane per i cittadini della Campania: via libera alle riaperture di barbieri, parrucchieri ed estetisti, nonché dei negozi commerciali di beni non essenziali. Ancora serrata per ristoranti e bar, così come dei centri commerciali nel fine settimana e nei festivi. Vietata la libera circolazione tra comuni e forti limitazioni alle attività sociali, ma scuole aperte fino alla terza media e in percentuale (tra il 50 ed il 75%) nelle superiori.

Il bollettino covid di ieri

Intanto nel bollettino di ieri sono stati 1.700 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Campania, su 17.541 tamponi molecolari analizzati. Il tasso di incidenza è leggermente più basso rispetto ai giorni scorsi: 9,69% contro lo scorso 10% circa. Si tratta comunque di quasi il doppio della media nazionale, attualmente di poco sotto il 5% circa. Resta invece drammaticamente alto il numero dei sintomatici (620), quasi sempre ormai il 40% circa dei nuovi positivi in Campania. E tornano dunque a riempirsi gli ospedali che, dopo una lieve diminuzione di ricoveri, vede il numero dei posti letto occupati in aumento: 146 le persone ricoverate in terapia intensiva, contro 1.529 pazienti nei reparti di degenza ordinaria.

Prosegue la campagna vaccinale

Prosegue intanto la campagna vaccinale in Campania: alle 12 di ieri, sono stati vaccinati 929.874 cittadini della Campania, di cui 348.567 hanno ricevuto anche la seconda dose risultando così immunizzati al Coronavirus. Immunizzazione che, come spiegano i virologi di tutto il mondo fin da dicembre scorso, vuol dire evitare la malattia ma non il contagio dal virus stesso, permettendo dunque di evitare l’ospedalizzazione dei casi e porre così anche un freno all’elevato numero di decessi finora registrati.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina