AttualitàPRIMO PIANO

Campania Zona Gialla dall’11 Gennaio

Campania Zona Gialla dall’11 Gennaio, il ministro Speranza ha firmato l’ordinanza.


Campania in zona gialla da lunedì 11 gennaio. La Regione governata da De Luca è stata in bilico fino all’ultimo, considerando i nuovi parametri per la definizione dei colori regionali.

Campania Zona Gialla dall’11 Gennaio

La firma dell’ordinanza da parte di Speranza, però, ha sciolto ogni dubbio: la Campania sarà gialla da lunedì 11 gennaio. Scongiurato, almeno per questa settimana, il declassamento verso la zona arancione.

Con un indice Rt sotto la soglia 1, la Campania come detto è nella fascia migliore dopo il 10 gennaio, con limiti agli spostamenti interregionali e coprifuoco dalle 22 alle 5.

Dal 15 gennaio, invece, data entro cui è atteso il varo del nuovo Dpcm, gli indici e le restrizioni verranno rivalutati secondo nuovi criteri. Per restare in zona gialla una Regione dovrà avere Rt sotto 1, per la zona arancione sarà sufficiente l’Rt da 1 a 1,25, e da Rt superiore a 1,25 scatterà la zona rossa.

Per quanto riguarda la situazione Covid in Campania, il rischio registrato dalla Regione nel periodo di Natale è stato tra i più bassi d’Italia, con Rt che ha oscillato tra 0,59 e 0,78; per poi salire a 0,8 fino a sfiorare l’1 negli ultimi giorni. Il dato più altalenante è invece quello della percentuale di contagiati che in alcuni bollettini è salito anche oltre la soglia d’allerta del 10%

Varranno dunque le regole della nuova zona gialla rafforzata. Ciò significa che bar e ristoranti potranno restare aperti con servizio al tavolo fino alle 18, e che riaprono centri commerciali e negozi.

La zona gialla rafforzata prevede inoltre che ci si possa muovere all’interno della Regione in cui si abita, ma per varcare i confini regionali bisogna avere comprovati motivi di lavoro, salute, necessità o urgenza, da indicare nel modulo di autocertificazione richiesto. Resta consentito uscire dalla Regione per fare rientro al proprio domicilio, residenza o abitazione.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Rilevato blocco pubblicitario

Abbiamo rilevato che hai attivato un software per il blocco delle pubblicità. La nostra testa online ha bisogno di queste inserzioni per rimanere attiva e garantire un servizio di qualità. Non ti chiediamo nulla se non di vedere qualche banner in cambio di notizie aggiornate. Grazie La TV di Gwendalina